Advanced Search

€ 0 to € 1.500.000

More Search Options
we found 0 results
Your search results

CLASSE ENERGETICA

Posted by Sofimm Real Estate on 13 Dicembre 2022
| Blog
| 0

COS’E’ LA CLASSE ENERGETICA DI UNA CASA?

La classe energetica è un sistema scientifico di classificazione per valutare il fabbisogno di energia di case e appartamenti, viene assegnata in base ad una serie di criteri quali ad esempio i materiali di costruzione, la tipologia di infissi, l’impianto di riscaldamento, ecc. Le classi energetiche sono 10 e più , la lettera, sarà bassa, maggiori saranno i consumi dell’abitazione stessa. Inoltre questo documento è obbligatorio ai fini della vendita di un immobile ed ha una validità di 10 anni.

QUAL E’ LA SITUAZIONE ITALIANA?

In Italia la maggior parte delle abitazioni sono “datate”.

Parliamo infatti di edifici/abitazioni costruite tra gli anni ’60 e ’70 con materiali poco efficiente dal punto di vista energetico e per niente connessi alla sostenibilità ambientale.

Per questo motivo, attualmente, quasi l’80% degli immobili sul mercato risulta con una classe energetica bassa o comunque inferiore alla E

CON LA CLASSE EENERGETICA G POSSIAMO RAGGIUNGERE LA CLASSE ENERGETICA A?

Facendo riferimento al singolo immobile è sicuramente possibile effettuare degli interventi interni come ad esempio – una caldaia più performante o infissi di ultima generazione – che permetteranno alla casa di risparmiare sui consumi e quindi di poter salire nelle classi energetiche.

Senza però apportare una modifica strutturale al condominio/abitazione – come il cappotto termico – è praticamente impossibile recuperare più di due classi energetiche.

CLASSE ENERGETICA ALTA = PREZZO DI VENDITA PIU’ ALTO?

La classe energetica può avere un impatto sul costo dell’immobile.

Un’analisi di “immobiliare.it”, ha evidenziato come le classi dalla B alla D abbiano rappresentato un buon investimento sul medio periodo grazie alla loro rivalutazione.

Ovviamente in fase d’acquisto di un immobile con classe energetica più bassa, se l’apporto di alcune migliorie consente l’accesso ad una classe energetica per lo meno media, resta sicuramente molto più appetibile in quanto il suo costo sarà molto inferiore se paragonato ad una nuova costruzione in classe A.

È molto probabile che le migliorie consentano di proporre l’immobile sul mercato ad un prezzo più alto, tanto da compensare la somma investita.


LA CLASSE ENERGETICA DI UN IMMOBILE POTREBBE INFLUENZARE LA TUA SCELTA?

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità? Segui le nostre pagine social:

Compare Listings